ASSOBIBE e le aziende associate riconoscono l’importanza del dibattito pubblico sulla commercializzazione degli Energy Drink e del loro consumo appropriato.

Per superare la scarsa conoscenza sulle reali caratteristiche degli Energy Drink e promuoverne un consumo responsabile e consapevole, i produttori aderenti ad ASSOBIBE hanno approvato una serie di impegni volontari relativi all’attività di promozione, marketing e pubblicità.

La principale finalità di questo impegno volontario, che integra il Codice ASSOBIBE per l’autoregolamentazione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti del settore, è di rappresentare in modo chiaro le caratteristiche del prodotto ed aiutare il consumatore a comprendere le caratteristiche nutrizionali e funzionali di tali bevande. Non è preclusa la possibilità di approcci maggiormente stringenti da parte di singole aziende.

 

Per quanto riguarda i BAMBINI:
- evitare attività di marketing diretto ai bambini;
- evitare iniziative promozionali in prossimità delle scuole primarie e secondarie;
- evitare attività commerciale nelle scuole primarie e secondarie.

Per quanto riguarda una CORRETTA ALIMENTAZIONE:
- evitare forme di pubblicità che possano minare la promozione di regimi dietetici salutari, equilibrati o stili di vita salutari e attivi.

Per quanto riguarda l’ALCOL e MIX di prodotto:
- evitare la promozione del consumo della bevanda in abbinamento con l’alcol o come avente effetti neutralizzanti dell’effetto dell’alcol;
- evitare claim pubblicitari sull’alcol.

Per quanto riguarda il CONSUMO:
- promuovere il suggerimento "consumare moderatamente" o una dichiarazione similare;
- non promuovere, descrivere, giustificare o avallare il consumo eccessivo della bevanda.

Per quanto riguarda le INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
- rappresentare in modo chiaro le caratteristiche del prodotto in aggiunta alle informazioni riportate in etichetta attraverso strumenti quali, ad esempio, siti web o pieghevoli;
- includere in etichetta il suggerimento “non raccomandato per bambini, gestanti e persone sensibili alla caffeina”.