Il contenuto di caffeina negli Energy Drink è molto elevato
La concentrazione massima di caffeina negli Energy Drink commercializzati in Italia è pari a 320 mg/l ed è chiaramente indicata in etichetta, insieme all’indicazione “tenore elevato di caffeina”. La quantità di caffeina presente in una lattina di Energy Drink di 250 ml è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè.

Gli Energy Drink sono vietati in alcuni Stati europei
Nessun Paese ha mai messo al bando gli Energy Drink vietandone la vendita. Così come avviene per altri alimenti, in alcuni Stati la commercializzazione è stata sottoposta a un iter di approvazione che può anche essere molto lungo.

Il consumo di Energy Drink stimola il consumo di alcol
Non vi è alcuna relazione causale tra consumo di Energy Drink ed il consumo di alcol.

Gli ingredienti non sono autorizzati
L’impiego degli ingredienti ed i relativi tenori sono stati valutati dalle autorità sanitarie competenti. Si sono espressi favorevolmente il Consiglio Superiore di Sanità sin dal 1998 ed il Ministero della Salute. La stessa commercializzazione degli Energy Drink è subordinata nel nostro Paese ad una procedura di notifica al Ministero della Salute.

Non si conoscono gli effetti degli Energy Drink
Gli Energy Drink non sono affatto nuovi, sono commercializzati da più di 20 anni (da oltre 10 in Italia) e sono consumati in modo sicuro in oltre 160 Paesi nel mondo.

Gli Energy Drink sono sport drink
Gli sport drink sono formulati per fornire carboidrati liquidi e elettroliti a chi compie un’intensa attività fisica. Gli Energy Drink sono bevande analcoliche funzionali con un effetto stimolante e combinazioni uniche di caffeina, taurina, vitamine e altri ingredienti con effetti nutrizionali o fisiologici. Nonostante anche gli Energy Drink contribuiscano all’apporto di acqua, non sono formulati per reintegrare i liquidi e di conseguenza non vengono commercializzati con gli stessi obiettivi di reidratazione con cui sono commercializzati gli sport drink.

Si possono bere anche 10 lattine di Energy Drink al giorno
Come per qualsiasi altro alimento, si raccomanda di consumare quantità moderate e di evitare eccessi di consumo. Ciascuno dovrebbe poi regolarsi nel consumo di Energy Drink così come fa per il caffè o il the, dal momento che la quantità di caffeina contenuta in una lattina di 250 ml è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè.